STUDIO DEL CASO
DIFFONDERE I DIRITTI UMANI
IN TUTTO IL CONTINENTE
L’India è una nazione afflitta da un’alta percentuale di problemi coi diritti umani.
Più del 30 percento della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà mondiale. Esistono ancora discriminazioni che sono formalmente accettate, come il sistema delle caste e le discriminazioni verso le donne e le minoranze religiose.
Al centro delle attività di miglioramento sociale che la Chiesa patrocina, vi è la convinzione che ciò che inizia come singola voce può diffondersi a un’intera popolazione con una campagna portata avanti da gente comune, e in nessun luogo questo è vero quanto lo è in India. Fin dal 2009, Gioventù per i Diritti Umani dell’India ha raggiunto il numero di 112 sedi e gruppi affiliati, e il sito del social network di Gioventù per i Diritti Umani ha centinaia di membri di tutte le età in tutto il paese.
Creando un’alleanza con organizzazioni come la Fondazione non a scopo di lucro Jyoti, Gioventù per i Diritti Umani dell’India ha patrocinato l’istruzione sui diritti umani per migliaia di studenti e cadetti di polizia e ha generato più di 10 mila richieste di materiali on-line. Diecimila cadetti di polizia sono stati istruiti tramite i materiali di Gioventù per i Diritti Umani e i militari li hanno usati per insegnare i diritti umani.
“Assicurarci che i diritti umani siano protetti è una parte integrante del nostro dovere come Esercito Indiano. Perciò, mentre ci assicuriamo che durante le nostre operazioni non si verifichino violazioni dei diritti umani, non sapevamo come fornire benefici pratici alle persone estremamente povere di questa area. È stato a quel punto che sono venuto a conoscenza della straordinaria campagna che la vostra organizzazione porta avanti. Dopo aver ricevuto più informazioni sul soggetto dei diritti umani nei libretti informativi, DVD e opuscoli, sono stato invitato a essere parte attiva nella causa dei diritti umani e a diffondere ovunque questo nobile messaggio.” Ufficiale Comandante, Esercito Nazionale Indiano
Con i materiali di Gioventù per i Diritti Umani distribuiti in tutta la nazione, Gioventù per i Diritti Umani dell’India in due anni ha tenuto seminari a 20.000 persone insieme ai suoi sostenitori. Questo è risultato in “Marce per i Diritti Umani” in 30 città indiane, che hanno attirato l’attenzione sulla necessità di una completa istruzione sui diritti umani.